
RIPI PROJECT
L'avventura della RICERCA SCIENTIFICA è un viaggio affascinante, la ricerca appassionata di una meta che vede la PERSONA al centro del nostro universo e la SALUTE, IL BENESSERE, l'OTTIMIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE NELLA VITA QUOTIDIANA E NELLO SPORT gli agoniati premi.
La RIPI SrL intende impegnarsi per trovare TRATTAMENTI EFFICACI, ALLA PORTATA DI TUTTI, PRIVI DI EFFETTI COLLATERALI, SEMPLICI da usare.
Numerosi studiosi, in primis quelli di Jean Pierre Roll , hanno dimostrato come stimoli applicati ai ‘recettori’ influenzano ed inducono imprinting neurologico al sistema nel suo complesso, cioè lo cambiano in modo determinante: in pratica il linguaggio del nostro corpo è costituito da frequenze (visiva, uditiva,…) per cui la frequenza diventa lo strumento principe del futuro per ‘dialogare’ col nostro corpo.
Sulla base di queste premesse la nostra intuizione è stata quella di testare il LONTANO INFRAROSSO riflesso dalla particolare ceramica sui vari recettori (cutaneo, podalico, stomatognatico, della muscolatura extraoculare) e l’aver rilevato effetti oggettivabili : questa scoperta ha ispirato il PROGETTO RIPI che nei prossimi anni permetterà di verificare e dimostrare la validità di questa intuizione. E' stata combattuta la decisione per la scelta tra Riequilibratore Posturale o Permanente ed è stato scelto il termine PERMANENTE per sottolineare l'importanza di 'indossare' a lungo questo 'RIEQUILIBRATORE' anche a SCOPO PREVENTIVO.
Per la frequenza testata (compresa tra 2 e 24 micrometri, millesimi di millimetro) è già stata dimostrata la mancanza di effetti collaterali ed infatti è attualmente utilizzata per la funzione termica in abbigliamenti vari, in agopuntura ed in campo termale, ma non esistevano prima di noi studi per un applicazione ‘terapeutica’, diretta al SISTEMA TONICO POSTURALE, che regola tutti gli schemi di movimento ed utilizza gli stessi 'strumenti' legati ad APPRENDIMENTO e CONCENTRAZIONE.
- Salteri SE, FIRENZE 21-22 Settembre 2012. 5th European Congress for Integrative Medicine . Poster scientifico dal titolo: " Far Infrared Emitting medical devices for Treatment of diseases and/or disorders of the postural system"
- E. Salteri, M. Rossato: " Far Infrared Emitting medical devices for Treatment of diseases and/or disorders of the postural system" Poster presentation / European Journal of Integrative medicine 4S (2012) pg 139

